+39 049 884 9229 info@publitaliasrl.com

Quando si parla del lancio di campagne incentive come un’operazione a premi, è facile pensare all’utilizzo di una piattaforma incentive online. Ci sono infatti molte agenzie che propongono piattaforme incentive come servizi complementari, anche se non è questo sempre il caso.

Ma la domanda sorge spontanea nella testa del responsabile marketing quando si ritrova davanti alla scelta di optare per una piattaforma online oppure no.. Come riconoscere una piattaforma incentive di qualità, capace effettivamente di aumentare le vendite e quindi migliorare la fruibilità dell’operazione a premi che si vuole lanciare?

Quindi quali fattori sono importanti nella scelta di una piattaforma incentive?

Soprattutto se non sei un professionista del settore IT, la valutazione di una piattaforma può apparire un’operazione alquanto complicata.

Fortunatamente però ci sono alcuni fattori che puoi tenere in cosiderazione e che possono fungere da linee guida nel momento della tua scelta. Tutti questi elementi, oltre a definire la validità della piattaforma, ti aiutano anche a capire in che maniera puoi aumentare le vendite facendo leva su questo strumento.

1- User-friendly

I fruitori della tua campagna sono individui che utilizzano internet regolarmente per i propri interessi.

Appare chiaro che uno dei primi elementi imprescindibili che deve possedere la tua piattaforma è una buona usabilità, intesa anche come navigabilità del sito internet. In altre parole, come ogni altro sito internet, anche la tua piattaforma deve esser facila da navigare, con informazioni chiare e messe in evidenza ai visitatori.

2- Strumenti di Comunicazione integrati

Pensaci bene, perchè non incentivare la partecipazione degli utenti alla tua operazione a premi? Il gioco non è finito una volta che la campagna è partita. Certo, l’agenzia che hai scelto molto probabilmente gestirà la logistica per te, ma come assicurarsi che i tuoi utenti spendano i punti che hanno accumulato?

A proposito risulta necessario che la piattaforma utilizzata abbia a disposizione un sistema di comunicazione con gli utenti. Generalmente via email, ma anche via SMS (o altri strumenti social), si possono spingere i partecipanti  ad utilizzare i propri punti. Uno scenario potrebbe essere la necessità di ricordare agli utenti la scadenza ravvicinata della campagna, data oltre la quale tutti i punti  accumulati andrebbero perduti.

A proposito è bene  ricordare che la piattaforma non è un mero catalogo online, ma bensì uno strumento di marketing da utilizzare per incentivare le tue vendite attraverso un set di premi che hai messo a loro disposizione. Per questo la comunicazione diventa di primaria importanza.

3 – Struttura Gerarchica + CMR integrato

Con struttura gerarchica si intende la differenziazione degli accessi a seconda della natura del fruitore della piattaforma. Ci saranno quindi gli: 

– utenti semplici: che potranno accedere solamente alle informazioni relative al proprio account (esempio “punti accumulati”);

– la rete vendita: che potrà accedere ad dati riguardanti i propri clienti;

– gli amministratori, generalmente i responsabili commerciali che possono così visualizzare l’andamento generale dell’operazione a premi, e nello specifico le performance dei singoli appartenenti alla rete vendita.

 

La struttura gerarchica è la base sulla quale poggia un vero e proprio CRM (Customer – Relationship – Management) integrato, strumento potentissimo che serve per monitorare l’andamento generale dell’operazione a premi e più nello specifico gli individui appartenenti alla forza vendita.

4 – (Ampio) Catalogo Dinamico

 

Il catalogo e la sua presentazione è ovviamente il fulcro della tua piattaforma. Migliore la suddivisione in categorie e sottocategorie, superiore sarà la capacità di utilizzo da parte dell’utente. Inoltre, una vasta scelta di articoli, divisi anche per fasce di prezzo, risulta estremamente utile ai fini di un’operazione a premi. 

 

Detto questo non ci si può solamente concentrare sulle dimensioni del catalogo: “più” non sempre significa “meglio”. Infatti nel corso degli anni di esperienza abbiamo notato che a campagna avviata bisogna sostituire un articolo (le ragioni possono esser tante) per un altro. Ecco allora che sorge la necessità di un catalogo appunto dinamico, in cui si possono inserire ed eliminare articoli con una certa leggerezza.

 

5 – Gestione Automatizzata del Flusso Dati

E come puoi comunicare tutte le informazioni relative all’andamento della tua operazione a premi all’agenzia che la gestisce?

Facile, basta che la piattaforma abbia la possibilità di ricevere un flusso dati automatizzato, o che supporti aggiornamento dei dati attraverso facili file Excel.

In questo modo sia te che l’agenzia che ti segue potete risparmiare moltissimo tempo, e come dice il detto “il tempo è denaro..”

Conclusione

Bisogna differenziare quello che è un semplice catalogo online da una complessa piattaforma incentive. Infatti un sito dalla facile navigazione, con sistemi di comunicazione integrata e CRM per monitorare l’andamento sono alcuni dei fattori da tenere in considerazione. Inoltre ricordati che la mole di dati da gestire in un’operazione a premi è incredibilmente grande, e quindi diventa necessario utilizzare sistemi automatici che possano velocizzare il flusso dati tra te e l’agenzia che ti supporta.

Perciò, se stai cercando un partner per le tue campagne incentive, un’azienda capace di gestire la tua operazione a premi dall’inizio alla fine…. allora hai trovato chi ti può aiutare! Qui a Publitalia la nostra software house interna ha sviluppato una piattaforma incentive adatta alle tue esigenze, personalizzabile a seconda delle tue richieste. In questa maniera, oltre all’ottimo prodotto per supportare la tua operazione a premi, puoi ricevere assistenza immediata.

Prova la versione Demo della nostra piattaforma incentive – PromoAttiva – al seguente link: Promoattiva

E visita la nostra pagina dedicata alle campagne incentive e scopri quale è quella che ti si addice di più – campagne incentive

Contatti

Via L. Pierobon, 28 Limena (Padova), 35010;  Tel 049 88 49229     info@publitaliasrl.com

Accettazione Privacy

11 + 8 =